ECO MARKET, ECO SELFIE, ECO LAB - RIDUZIONE DEI RIFIUTI E TUTELA AMBIENTALE

Articolo inserito venerdì 25 settembre 2015

Ricicla, riusa e riduci: il Comune di Spoleto e la Valle Umbra Servizi insieme a difesa dell’ambiente.

Tre i progetti avviati con l’obiettivo di incentivare la riduzione dei rifiuti, coinvolgendo gli spoletini di tutte le età in una serie di iniziative finalizzate al recupero e al riuso di oggetti e materiali: ECO Market, ECO Selfie e ECO Lab.
 
Nel primo caso si tratta di cedere o acquisire gratuitamente, all’interno del sito rifiutologo.it, oggetti di vario genere e tipo che non vengono più utilizzati, ma che possono comunque essere utili ad altri. La partecipazione al mercatino è gratuita ed aperta a tutti (per poter inserire annunci e rispondere alle inserzioni è necessario iscriversi tramite l'apposito modulo (http://goo.gl/FaYNbF).

Oltre che per mettere a disposizione un oggetto, l’inserzione di un annuncio può anche servire per richiedere qualcosa. L’ECO Market è quindi uno spazio web (l’idea è di individuare anche un luogo dove poter agevolare lo scambio di oggetti tra coloro che praticano poco la rete) dove potersi registrare e caricare immagini e descrizioni di ciò che si vuole mettere a disposizione.

Lavora invece esclusivamente sulle immagini l’iniziativa ECO Selfie che, attraverso un concorso fotografico, mira a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate alla riduzione dei rifiuti.

Possono partecipare al concorso persone maggiorenni residenti o domiciliate nel comune di Spoleto. Le persone che non hanno ancora compiuto i 18 anni possono partecipare al concorso esclusivamente con l’autorizzazione firmata dei genitori (il miglior eco-selfie sarà premiato con un kit di prodotti a Km0).

I partecipanti al concorso a premi devono pubblicare una fotografia, che li ritragga in un comportamento di riduzione dei rifiuti, sulla pagina Facebook del Comune di Spoleto (facebook.com/ComunediSpoleto) o sull’apposita sezione del sito rifiutologo.it (http://goo.gl/6xBGKi). La raccolta di fotografie avverrà fino al 20 novembre 2015 e ogni partecipante può concorrere presentando un massimo di 5 fotografie.
ERREalCUBO