Domande frequenti

Come faccio ad avere il rifiutologo (il disco) e le guide alla raccolta differenziata?

Gli strumenti cartacei per la raccolta differenziata possono essere trovati nei principali uffici pubblici, nelle stazioni ecologiche, agli sportelli VUS o possono essere richiesti a igieneurbana@vus.it. 

 

Perchè fare la raccolta differenziata se poi tutto viene rimesso insieme?

A questo dubbio che esprimono alcuni cittadini, Vus risponde specificando il percorso di ogni tipo di rifiuto (nelle pagine della raccolta differenziata è specificata la destinazione della carta, della plastica, del vetro, ecc.). Inoltre, Vus apre ai cittadini i propri impianti di gestione dei rifiuti, ma attraverso la cortese collaborazione della piattaforme di raccolta differenziata, anche quelli delle ditte private collegate con il sistema di ricclaggio di CONAI (www.conai.org) dove vengono portati i vari materiali della raccolta differenziata: per vedere con i propri occhi dove vanno i rifiuti.

Prenota la visita inviando una mail a igieneurbana@vus.it.

 

Posso avere i bidoni per la raccolta differenziata porta a porta?

I contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica e vetro) vengono consegnati solo alle famiglie che si trovano in una delle zone servite dal "porta a porta". Queste zone sono in continua espansione. L'obiettivo di VUS è servire entro il 2009, circa 24.000 famiglie (la metà del territorio gestito) con il nuovo servizio. Per sapere se il proprio quartiere o frazione sarà servito dal porta a porta, inviare una mail a: igieneurbana@vus.it.